Il Consorzio Ecopower il 2 di ottobre scorso ha organizzato un convegno sul tema dell’economia circolare.
In questa occasione il Consorzio ha potuto esporre i seguenti temi:
- presentazione del gruppo dei Consorzi del Sistema Ecoped
- presentazione del Consorzio Ecopower e della gestione degli accumulatori al piombo esausti
- i rischi legali ed ambientali a cui le filiere sono esposte, nello specifico le filiere degli accumulatori al piombo e litio, e le soluzioni adottate dal Consorzio Ecopower per eliminare tali rischi, tra i quali il Protocollo di Legalità di Ecopower
- la corretta gestione dei rifiuti di manutenzione, nello specifico per quanto riguarda gli accumulatori al piombo esausti industriali trazione
Nell’incontro, che è stato organizzato in collaborazione con Quattroruote, si parlato dei rischi legali ed ambientali a cui le aziende operanti nei settori “automotive” e “material handling” sono esposte, e le soluzioni adottate dal Consorzio Ecopower per eliminare tali rischi.
All’evento hanno partecipato rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e dei N.O.E. ed è stata presentata la Guida Littex (la guida del Consorzio per la corretta gestione delle batterie esauste al Litio) e i sistemi di protezione delle economie circolari adottati dal Consorzio Ecopower, primo tra tutti il Protocollo di Legalità.
Il programma ha visto un folto gruppo di partecipanti rappresentanti aziende del settore “automotive” e “material handling”.