Nel nascente mercato dell’Industry 4.0 è sempre più consistente la richiesta di macchine smart, personalizzabili, automatizzate e sempre connesse, in grado di svolgere accuratamente diverse funzioni.
Anche il settore del packaging non è da meno e Intralog, facendo riferimento solo ai migliori partner del settore, è lieta di presentarvi l’ultima arrivata in casa Eff3ti: Eclectic Spinny.
Il motto di questo concentrato di tecnologia “Endless possibilities” la dice lunga sulle possibilità offerte da questo modello, che pur facendo riferimento ad una struttura semplice ed affidabile può essere modellato e programmato a piacimento così da adattarsi a diverse situazioni di utilizzo.
Ma partiamo dalle basi: cos’è Ecletic Spinny?
Essenzialmente, si tratta di una macchina avvolgitrice semiautomatica con sistema di pesatura integrato.
Per quanto efficace, tuttavia, questa definizione risulta certamente poco esaustiva, perché tra caratteristiche tecniche, informatiche e del software, questo prodotto offre una serie di funzionalità davvero interessanti e potenzialmente game changing per qualsiasi azienda del settore
Un comparto tecnico di prim’ordine
Avete esigenze di personalizzazione? Tranquilli, con Eclectic Spinny siete sulla strada giusta.
Efficienza ed ottimizzazione sono le parole d’ordine: un sistema di prestiro a 2 motori, per esempio, rende possibile un risparmio notevole del film di avvolgimento (fino al 400%) e le fotocellule integrate permettono misurazioni sempre più rapide e precise dell’imballaggio.
Volete facilitare la vita agli operatori? Allora avrete a disposizione un comodissimo radiocomando, e il sistema di taglio automatico che permette di risparmiare tempo e fatica al personale.
Ultima, ma non certo per importanza, la struttura portante dell’intera macchina.
Costituita al 100% da acciaio inossidabile, Eclectic Spinny è robusta e progettata per durare nel tempo, sopportando anche le sollecitazioni degli ambienti di lavoro più difficili.
Software e programmazione: la potenza è nulla senza il controllo
Ma una macchina completamente configurabile servirebbe a poco se non fosse al tempo stesso completamente programmabile.
Un software ad hoc è infatti l’arma vincente che permette di sfruttare al 100% le potenzialità di un hardware, ed è soprattutto in questo settore che il principio si rivela veritiero.
Infatti una particolare complessità del mondo packaging e imballaggio è l’infinita varietà dei prodotti trattati, che richiedono ciascuno esigenze diverse.
Grazie a un software proprietario, le macchine Eclectic Spinny possono svolgere operazioni anche molto complesse come i cicli a Step o gli avvolgimenti a film ridotto per applicare maggiore forza.
Nelle versioni S350 e S500, inoltre, un comodo schermo Touch consente all’operatore una gestione sempre facile e immediata dell’intero processo di avvolgimento.
Funzionalità Datalogger e altre caratteristiche
Una macchina smart, programmabile e configurabile, in grado di assolvere a più funzioni contemporaneamente, è essenzialmente una macchina in grado di produrre una mole interessantissima di dati.
Durante il processo di progettazione i tecnici di Eff3ti hanno rilevato ed analizzato questa opportunità decidendo di dotare la serie Eclectic Spinny di funzionalità Data Logger integrate.
Sempre connessi alla rete, questi strumenti consentono di archiviare una mole impressionante e al tempo stesso utilissima di dati che, in alternativa, verrebbero persi oppure registrati da altri macchinari occupando così più spazio, aumentando la complessità del processo produttivo e di conseguenza la probabilità di errore.
I vantaggi di questa tecnologia sono notevoli: ad esempio è possibile registrare e conoscere il peso di un imballaggio già durante la fase di avvolgimento, aspetto questo che consente agli addetti ai lavori di calcolare dati utili per la spedizione, eventuali controlli e verifiche incrociate di altri enti.
Eclectic Spinny: una soluzione compatta, versatile e 100% affidabile
Dimenticate ingombranti installazioni montate su piattaforme di carico poco sicure: occupando lo stesso spazio di un normale avvolgitore da tavolo, Eclectic Spinny offre funzionalità di avvolgitore semiautomatico e macchina pesatrice.
La sua progettazione smart basata su precisi calcoli FEA, simulazione tridimensionale degli sforzi e delle deformazioni, ha infatti permesso la realizzazione di un telaio autoportante con celle di carico integrate per la misurazione dei pesi.
Il tutto con un aumento dello spessore della tavola rotante di un solo centimetro.
Avete dubbi sull’affidabilità? Nessun problema, le sei celle di carico sono collaudate da un ente certificato per assicurare misurazioni sempre rapide e precise.
Con Eclectic Spinny l’avvolgimento è come vuoi, quando lo vuoi!